Storie della vecchia Terra by AA.VV
autore:AA.VV.
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Perseo
pubblicato: 2000-03-31T16:00:00+00:00
in memoria di a.e. van vogt
di Luigi Cozzi
* Il 26 gennaio 2000 è scomparso a Los Angeles, allâetà di 87 anni, uno dei Grandi Maestri della fantascienza, A. E. van Vogt, che è stato anche una delle colonne delle nostre pubblicazioni. Luigi Cozzi, uno dei suoi amici di più antica data, ha voluto rievocarne la figura in maniera anticonvenzionale e personalissima.
Intorno al 1965, diventai il rappresentante italiano dellâagenzia letteraria dellâamericano Forrest J. Ackerman: in altre parole, avevo lâincarico di proporre i libri scritti dagli autori da lui rappresentati agli editori italiani in maniera da convincerli ad acquistarli e a pubblicarli nel nostro paese.
Quellâagenzia era però solo una delle attività minori del vulcanico e formidabile Forry (così si faceva chiamare dagli amici Ackerman), e i suoi autori più importanti erano solo due, A.E. Van vogt e L. Ron Hubbard, i quali tra lâaltro - almeno in quel periodo - avevano smesso da anni di scrivere. Inoltre quasi tutte le loro opere erano già state stampate in Italia e quindi, in pratica, io avevo ben poche possibilità di concludere buoni affari (âbuoniâ per modo di dire: come compenso per il mio lavoro percepivo giusto il 10% di quanto incassava lâautore e, dato che un romanzo in quegli anni veniva pagato da Galassia circa 60.000 lire e da Urania 180.000 lire, non avevo scelto quindi unâattività in grado di farmi diventare ricco: ma era la passione a spingermi, lâamore per la letteratura, non certo lâavidità di denaroâ¦).
Di lì a poco però, per fortuna, iniziò lâera delle âristampeâ: fino al 1965 circa, infatti, se per caso in una collana usciva un romanzo o anche un racconto che era già stato pubblicato da qualche altra parte, il direttore o il redattore rischiavano il licenziamento, perché ristampare un testo era considerato un errore madornale, imperdonabile. Ma intorno al 1965, finalmente, quel grottesco âtabùâ venne a cadere e, per prima, Urania iniziò a ristampare un poâ di quella marea di classici che da oltre dieci anni non erano più reperibili sul mercato: così, alfine, io riuscii a vendere un poâ di romanzi di A.E. Van Vogt e anche alcuni di Hubbard, opere come Crociera nellâinfinito o Lâultimo vessillo (che era inedito, ma che riuscii a rifilare dopo lunghe lotte addirittura a Roberta Rambelli, che ODIAVA Hubbard perché - a suo dire - era uno âsporco nazistaâ), La casa senza tempo o Le armi di Isher, giusto per fare qualche titolo (e che titoli!).
Entrai allora anche in contatto diretto con A.E. Van Vogt, uno dei miei idoli oltre che un mio ârappresentatoâ, e così ardii perfino di chiedergli di scrivere qualcosa di nuovo di zecca per lâantologia Il grande dio auto che stavo curando insieme a Roberta Rambelli per lâEditrice dellâAutomobile. Van Vogt accettò ma mi chiese di che cosa doveva scrivere, e così io gli buttai lì per lettera lâidea di stendere qualcosa su una specie di âcar-thingâ o di âCosa-automobileâ che uccideva. Van gradì il mio suggerimento e lo trasformò in alcune paginette, cioè nel racconto
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Demian by Hermann Hesse(1623)
Il vecchio e il mare by Ernest Hemingway(1273)
Avversario segreto by Agatha Christie(1165)
Ubik by Philip K. Dick(1140)
Breve storia della letteratura a fumetti by Daniele Barbieri(1105)
Il Milione by Marco Polo(1080)
Il Vecchio E Il Mare by Ernest Hemingway(1069)
La Bibbia by San Paolo Edizioni(1020)
Assassinio sull'Orient Express by Agatha Christie(1010)
Hemingway by Pivano Fernanda(999)
4810 by Paci Paolo(995)
Amazon by Sconosciuto(943)
Adam Bede by Eliot George(869)
Il giro del mondo in 80 giorni by Jules Verne(850)
Il demone della perfezione by Roberto Cotroneo(845)
L’Isola del Tesoro by Robert Louis Stevenson(832)
Assassinio sull'Orient-Express by Agatha Christie(827)
Ravel by Ravel. Un romanzo(815)
Cronaca nera by AA. VV(810)